Decidiamolo Insieme

Il buon esempio parte dal basso. Con noi la democrazia si evolve!
Fabio D'Anna

Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente.
Per cambiare qualcosa costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta.
Buckminster Fuller

Democrazia ed Istituzioni

  • Siamo stanchi di non poter decidere nulla!

    Siamo stanchi di non poter decidere nulla!

    Non condivido la tua idea ma darei la mia vita affinche' il tuo voto possa contare come quello di chiunque altro. Per troppo tempo ci siamo accontentati di poter decidere una volta ogni 5 anni solo chi dovra' essere il nostro sovrano, e' arrivato il momento che i cittadini pretendano di decidere qualcosa di piu' concreto.

    Decidiamolo Insieme - Nazionale

    Leggi...

  • Un giorno di ordinaria burocrazia

    Un giorno di ordinaria burocrazia

    Scometto che neanche l'assesore si è mai imbattutto in una richiesta all'organizzazione comunale, altrimenti avrebbe già provveduto.

    Decidiamolo Insieme - Nazionale

    Leggi...

  • Il falso mito della governabilita'

    Il falso mito della governabilita'

    Il falso mito della governabilità. Altro che governabilità, la priorità del Paese è il recupero della partecipazione dei cittadini alla vita democratica, alla costruzione democratica delle istituzioni e delle sue principali rappresentazioni: scuola e sanità, in primo luogo. Altro che governabilità, la priorità del Paese è recuperare la responsabilità del bene pubblico, richiedere l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale (art. 2 Cost.) e creare da detti doveri ragioni per garantire il primario diritto indicato dai Padri Costituenti: il lavoro, quale strumento per concorrere al progresso materiale o spirituale della società(art. 4 Cost.).

    Decidiamolo Insieme - Nazionale

    Leggi...

  • La nostra Repubblica è nata con la Democrazia Diretta

    La nostra Repubblica è nata con la Democrazia Diretta

    La democrazia diretta è un processo decisionale che presuppone informazione, conoscenza, condivisione di idee, voglia di partecipare alla vita democratica della comunità, responsabilità, organizzazione, regole.

    Decidiamolo Insieme - Nazionale

    Leggi...

  • Federico Pizzarotti: No grazie

    Federico Pizzarotti: No grazie

    Gli attivisti di Decidiamolo Insieme hanno partecipato alla Conferenza dei sostenitori della democrazia partecipata, diretta e liquida organizzata da Democrazia in Movimento. La conferenza ha visto la partecipazione di tantissimi cittadini, singoli e facenti parte di gruppi organizzati, tutti animati dalla voglia di costruire un percorso comune finalizzato a creare un forte soggetto politico di aggregazione di tutti coloro che credono nella democrazia partecipata, che hanno il senso della comunita', della tutela del bene pubblico, che intendono assumere in prima persona la responsabilita' della rinascita culturale, sociale e politica del Paese. Cittadini comuni ve ne erano tanti, ma di Federico Pizzarotti non si e' vista traccia.
    Nonostante cio', gli organi di stampa si ostinano a rappresentare una possibile espulsione del sindaco di Parma dal suo partito, il movmento 5 stelle, e la conseguente sua assunzione della leadership della aggregazione di singoli e gruppi che l'8 giugno 2014 si sono incontrati a Roma.

    Decidiamolo Insieme - Nazionale

    Leggi...

  • Precedenti

    Precedenti

    La Sentenza della Corte sulla legge elettorale ...
    La Favorita che vorrei ...
    La scusa della governabilità ...
    La democrazia va conquistata ...

  • Indietro 1 2 3 4 5 6 7 8 Avanti

Registrati ora!!!

Download

Login - Accedi

 

In evidenza

Documenti - Argomenti articoli

Sostienici