Decidiamolo Insieme

Il buon esempio parte dal basso. Con noi la democrazia si evolve!
Fabio D'Anna

Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente.
Per cambiare qualcosa costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta.
Buckminster Fuller

Amministrative 2017

  • La democrazia rende Liberi

    La democrazia rende Liberi

    Perchè i Siciliani Liberi?

    di Decidiamolo Insieme

    Chi ci segue sa che il nostro principale obiettivo è migliorare la qualità della nostra democrazia. Un importante modo per aggiungere democrazia al nostro sistema è quella di migliorare la democrazia all'interno dei partiti. L'art.49 della costituzione recita: "Tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale". Il metodo con cui i partiti si organizzano al loro interno non è un aspetto privato ma è quindi un aspetto che ha rilevanza per l'intera comunità. Maggiore è l'impianto democratico di ogni singolo partito che partecipa a determinare la politica nazionale e maggiormente democratico si può ritenere l'intero sistema. Per tale motivo è ritenuto incompatibile l'iscrizione contemporanea a Decidiamolo Insieme ed ai partiti leaderistici che non offrono, a nostro avviso, adeguate garanzie democratiche nel loro funzionamento interno. Per questo motivo per regolamento siamo quindi incompatibili, ad esempio, con PD, Lega, FI e M5S e state sicuri non ci vedrete mai alleati a loro, a meno che non cambino essi stessi.

    Dato che l'astensione è una sconfitta, non è certamente un gesto che migliora la qualità della nostra democrazia (chi si astiene lascia che altri decidano per se ed in fondo rafforza la maggioranza relativa), dovevamo prendere necessarimente parte. Poche liste offrivano una totale dissociazione dalla vecchia classe politica che ha generato questi mostri partitocratici, la più convincente per il progetto politico, qualità dei candidati, non solo per onesta e limpidità ma anche per competenza, per ideali molto vicini (anche se non coincidenti) ai nostri è certamente Siciliani Liberi. Noi abbiamo scelto loro e loro hanno scelto noi offrendo a due nostri iscritti, Fabio D'Anna e Dorotea Loredana Inzinsola, di candidarsi come indipendenti all'interno della lista di Siciliani Liberi. Inoltre il candidato sindaco Ciro Lomonte ha accolto volentieri nel suo programma le istanze di democrazia partecipata che in questi anni abbiamo promosso.

    Decidiamolo Insieme è quindi presente in queste amministrative seppur non con il proprio simbolo ma all'interno di un'altra lista amica. Come voi sapete, perché è una consuetudine, Decidiamolo Insieme ha messo ai voti tra gli iscritti anche questa decisione ed è stato confermato all'unanimità il pieno sostegno di Decidiamolo Insieme alla lista Siciliani Liberi ed ai suoi candidati. Per rassicurare tutti gli amici che hanno commentato dicendo che avremmo avuto facile accesso a qualunque lista (questo è probabilmente vero, ci hanno corteggiato in tanti) e più probabilità di vincere con altri (questo tutto da verificare) rispondiamo che noi non ci schieriamo per "vincere facile", neanché per avere semplicemente un posto al comune, quello che ci interessa più di tutto è semplicemente stare dalla parte che riteniamo più giusta per la nostra idea di bene comune

    Utente: DANNA

    Pubblico
    visite 631
    del 01/03/2017

  •  

  • Seleziona altri Articoli

    Altri Articoli

    Tutti gli articoli

Registrati ora!!!

Download

Login - Accedi

 

In evidenza

Documenti - Argomenti articoli

Sostienici