Decidiamolo Insieme

Il buon esempio parte dal basso. Con noi la democrazia si evolve!
Fabio D'Anna

Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente.
Per cambiare qualcosa costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta.
Buckminster Fuller

Conoscrere la Costituzione

  • Costituiamoci

    Costituiamoci

    Armiamo i giovani di diritti e conoscenza

    di Decidiamolo Insieme
    "Difendiamo la scuola democratica: la scuola che corrisponde a quella Costituzione democratica che ci siamo voluti dare; la scuola che è in funzione di questa Costituzione, che può essere strumento, perché questa Costituzione scritta sui fogli diventi realtà." Piero Calamandrei (11 febbraio 1950)
    Il 20,5% degli studenti non ha mai letto la Costituzione e il 54,2% di coloro che l'hanno presa in mano, hanno letto solo qualche articolo. In pratica circa i tre quarti degli studenti italiani non la conoscono. L'81% dei giovani chiedono più educazione civica.
    "Costituiamoci" è un progetto formativo per aiutare i giovani delle classi medie superiori ad imparare e capire i loro diritti di cittadini. Attraverso l'approfondimento della Costituzione italiana in una discussione informale che li coinvolegarà in prima persona, gli studenti potranno capire i motivi che hanno spinto i nostri "padri costituenti" a scrivere la costituzione italiana con parole semplici ma mirate.
    Il nostro associato, amante della costituzione, divulgatore di democrazia: Fabio D'Anna ha già una discreta esprienza su questo tipo di progetto, sperimentato ed applicato a diverse scuole superiori di Palemo.
    Il progetto formativo avrà una durata minima di due ore e comprenderà:
    - lettura e approfondimento dei diritti fondamentali espressi nella prima parte della Costituzione;
    - riflessioni sulla democrazia diretta e rappresentativa;
    - le basi di consapevolezza necessarie ad un cittadino responsabile;
    - l'importanza della Costituzione nella nostra vita quotidiana.

    Gli argomenti rientrano tra gli obiettivi previsti nell'ambito della materia "Cittadinanza e Costituzione" prevista dalla riforma scolastica. Compito della scuola è infatti quello di sviluppare in tutti gli studenti, dalla primaria alle superiori, competenze e quindi comportamenti di "cittadinanza attiva" ispirati, tra gli altri, ai valori della responsabilità, legalità, partecipazione e solidarietà. La conoscenza, la riflessione e il confronto attivo con i principi costituzionali rappresentano un momento fondamentale per la crescita di queste competenze negli studenti. Spetta a tutti gli insegnanti far acquisire gli strumenti della cittadinanza, in particolare ai docenti dell'area storico-geografica e storico-sociale. Decidiamolo Insieme, grazie alla sua specializzazione, aiuta i docenti a svolgere il loro compito, perfezionando e ottimizzando l'insegnamento della Costituzione. L'attività non prevede alcun onere a carico delle scuole.
    Per informazioni e prenotazioni, chiamate il numero 3298633555 oppure scrivete alla casella di posta della nostra associazione.

    Utente: DANNA

    Pubblico
    visite 126
    del 02/10/2017

  •  

  • Seleziona altri Articoli

    Altri Articoli

    Tutti gli articoli

    Cosa e' il 'Rosatellum'
    Democrazia 2.0
    Lettera agli indecisi
    L'alternativa che non cerchi
    Il paradosso delle regioni a statuto speciale

Registrati ora!!!

Download

Login - Accedi

 

In evidenza

Documenti - Argomenti articoli

Sostienici