Decidiamolo Insieme

Il buon esempio parte dal basso. Con noi la democrazia si evolve!
Fabio D'Anna

Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente.
Per cambiare qualcosa costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta.
Buckminster Fuller

Come superare la crisi

  • Il Concorsone

    Il Concorsone

    Quanto guadagnano i deputati della Regione Siciliana!

    di Fabio D'Anna

    47 simboli, 4050 candidati per 90 posti di Deputato Regionale all'Assemblea Regionale Siciliana più un posto di presidenza e diverse poltrone di assessore sono questi i posti di lavoro più ambiti in Sicilia, già perché per loro è un lavoro come un altro, un lavoro pubblico con alto tasso di assenteismo. Non può certo stupirci che siano in molti a provarci dato che lo stipendio prevede quasi 13.000 Euro netti al mese.Siamo venuti in possesso e vi mostriamo in esclusiva la busta paga di un deputato ARS.

    Attenzione si tratta di una busta paga del 2009, gli importi quindi potrebbero oggi essere sensibilmente diversi. Considerate inoltre che circa il 40% dei deputati hanno incarichi aggiuntivi con ulteriori somme che variano dai mille ai cinquemila euro in più al mese.

    In busta paga inoltre non figurano i soldi percepiti dai gruppi parlamentari che spesso vengono rigirati ai singoli deputati. Un montagna di soldi percepita da gente che va in giro per le tv a raccontarci che la crisi è grave e ci tocca fare sacrifici. Gli stessi che si scandalizzano per l'uso improprio fatti dai deputati del denaro pubblico come se loro fossero capitati li per caso, senza sapere quanti soldi girano in politica.

    Esiste un solo modo per evitare l'uso indegno che i partiti fanno dei soldi pubblici, togliere qualunque forma di finanziamento pubblico ai partiti, rimborsi elettorali o comunque vogliano chiamarli, basta soldi pubblici ai politici, se ci sono le idee i soldi non servono. Togliamo i soldi dalla politica e questa ricomincierà a nutrirsi di passione e di impegno per il bene comune.

    Una circolare, in questi giorni, ha comunicato ai sui dipendenti che i conti correnti dell'ARS sono congelati e gli stipendi di settembre verranno quindi “differiti”. Il 25/09/2012 sembra che sia stato notificato un decreto ingiuntivo da quasi 24 milioni e trecentomila euro. Il congelamento dei fondi dell’Ars da parte del tribunale è dovuto ad un ricorso presentato da 72 dipendenti della stessa assemblea che lamentavano il mancato avanzamento di carriera. I dipendenti dell’Ars, assistenti parlamentari e amministrativi, hanno diritto ad un aumento di stipendio fisso ogni due anni fino al massimo di quattro mila e cinquecento euro netti. Questo pignoramento deve aver messo alle strette l'Assemblea regionale che non si è trovata più abbastanza soldi in cassa per pagare gli stipendi. Ma quali stipendi non verranno pagati? Quelli dei dipendenti è ovvio compreso i querelanti, mentre sembra che i deputati riusciranno comunque ad avere il loro stipendio. Quando infatti a luglio c'é stato un breve ritardo di qualche giorno nei pagamenti di questi, dovuti ad un disguido tecnico, il Presidente dell'ARS Francesco Cascio aveva protestato animosamente contro il governo.


    Utente: DANNA

    Pubblico
    visite 549
    del 26/09/2012

  •  

  • Seleziona altri Articoli

    Altri Articoli

    Tutti gli articoli

    Democrazia 2.0
    Lettera agli indecisi
    Il paradosso delle regioni a statuto speciale
    Il Doppio Lavoro
    La questione dell'incompatibilita' degli Statuti

Registrati ora!!!

Download

Login - Accedi

 

In evidenza

Documenti - Argomenti articoli

Sostienici