Decidiamolo Insieme

Il buon esempio parte dal basso. Con noi la democrazia si evolve!
Fabio D'Anna

Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente.
Per cambiare qualcosa costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta.
Buckminster Fuller

Cittadino informato, Stato salvato!

  • L'etica dalla matematica

    L'etica dalla matematica

    Siamo alla costante ricerca del bello e di tutto cio' che e' etico perche' ci fa stare bene con noi stessi. Ma sono fortemente convinto che solo la matematica puo' aiutarci concretamente a raggiungere lo scopo di una qualita' della vita eticamente accettabile. Non mi riferisco al semplice studio di dati statistici o analitici al fine di fare una scelta o porre dei correttivi bensi' mi riferisco ad una vera e propria formula d'applicare con volonta' politica in un settore che rende l'uomo ricco di dignita', 'il lavoro'.

    Decidiamolo Insieme - Nazionale

    Leggi...

  • L'alternativa che non cerchi

    L'alternativa che non cerchi

    Una delle affermazioni che si sentono più spesso parlando di politica è: 'non ci sono alternative' probabilmente è la frase più qualunquista e stupida che possa dirsi giustificando il proprio voto approssimativo.

    Decidiamolo Insieme - Nazionale

    Leggi...

  • Truppe cammellate

    Truppe cammellate

    Le truppe cammellate arabe erano formazioni che affiancarono le forze armate coloniali italiane. L'espressione, in senso figurato, è stata recepita dal linguaggio giornalistico e politico per indicare i sostenitori, raccolti in corrente, gruppo di pressione, associazione, di un leader politico o di una linea politica.

    Decidiamolo Insieme - Nazionale

    Leggi...

  • Il nemico del mio amico non e' mio nemico

    Il nemico del mio amico non e' mio nemico

    Ha destato particolare attenzione il modo in cui Di Maio si e' scagliato con la stampa, esso infatti non si e' limitato alla consueta critica mossa continuamente dai 5 stelle alla stampa di essere al guinzaglio del regime. Di Maio elencando gli articoli e gli autori a suo dire incriminati e' come se avesse invitato l'Ordine dei giornalisti a sanzionare i suddetti.

    Decidiamolo Insieme - Nazionale

    Leggi...

  • Ripartiamo dai cittadini del No, quella è la Politica

    Ripartiamo dai cittadini del No, quella è la Politica

    Alla crisi della politica (con la p minuscola), al piccolo cabotaggio dei furbastri che gestiscono il potere, si risponde in un solo modo: con il rilancio della Politica (con la P maiuscola), l'arte dei cittadini di conversare fra loro nella comunita' (nella polis) mirando al bene comune. Una parte significativa di chi ha votato No al referendum (ma anche una parte di chi ha votato Sí) reclama più Politica, cioé una più alta, forte e consapevole voce dei cittadini. È qui che dovremmo cercare il meccanismo-base della democrazia, il serbatoio delle idee per un'alternativa di governo. Se mai queste energie frammentarie e disperse riuscissero a convergere, sarebbe il caso non di sancire la morte della forma-partito, ma piuttosto di rigenerarne a fondo la natura con una forte democrazia interna, primo passo necessario per reagire alla crisi di rappresentanza che viviamo. Perché, al di la' dei trucchi della politica (con la p minuscola), più importante della stabilità è la democrazia. La Politica (con la P maiuscola).

    Decidiamolo Insieme - Nazionale

    Leggi...

  • Precedenti

    Precedenti

    Lo spettacolo deludente della politica italiana ...
    Le caratteristiche dell'uomo politico ideale ...
    Il paradosso delle regioni a statuto speciale ...
    Il Doppio Lavoro ...
    La questione dell'incompatibilita' degli Statuti ...

  • Indietro 1 2 3 4 5 6 7 8 9 ... 21 22 Avanti

Registrati ora!!!

Download

Login - Accedi

 

In evidenza

Documenti - Argomenti articoli

Sostienici