Partecipanti

Alessandro Crociata

Presidente di Democrazia in Movimento

Fabio D'Anna

Presidente di Decidiamolo Insieme
Ing. Informatico, ha progettato e-atene il più recente software dedicato alle organizzazioni che praticano la democrazia diretta, ha formalizzato i fondamentali principi di democrazia diretta mediante e-democracy ed è Presidente di Decidiamolo Insieme l'associazione che promuove a tutti i livelli la partecipazione dei cittadini alle decisioni politiche.

Fiorella De Cindio

Prof. associato presso il Dipartimento di Informatica e Comunicazione dell'Università degli Studi di Milano
Ricercatrice (documentata da oltre cento pubblicazioni nazionali e internazionali) la cui attività concerne, da un lato, i linguaggi ed i metodi per l'analisi, la specifica e la programmazione dei sistemi distribuiti, con particolare attenzione al coinvolgimento degli utenti nel processo di sviluppo (participatory design).
Dall'altro lato, la sua ricerca si è focalizzata sulla progettazione di applicazioni software a supporto della interazioni sociali in rete (con particolare attenzione alle tecnologie di e-Participation e e-Democracy) e sulla loro sperimentazione in contesti sociali reali. Nel 1994 ha promosso il Laboratorio di Informatica Civica, di cui è responsabile, e avviato la Rete Civica di Milano (RCM) di cui è Presidente.
Nel 2001 è stata premiata con la Civica Benemerenza della Città di Milano (nota come "Ambrogino d'oro").
Ha contribuito tanto alla realizzazione di due sperimemtazioni che hanno promosso l'uso di LiquidFeedback da parte di cittadini generici (http://proposte.ambrosolilombardia2013.it/ e http://tuparlamento.it/) quanto al loro studio "critico" per capire cosa ha funzionato e cosa no. Queste iniziative/sperimentazioni nascono nel contesto di una più generale attenzione ai processi di partecipazione (ad esempio, consultazioni e bilanci partecipativi) e strumenti software per la deliberazione online (tra cui Airesis). Altri riferimenti su codicidellademocrazia.partecipate.it

Jesse Marsh

Lead Partner presso Atelier Studio Associato
Jesse Marsh è un americano trapiantato in Italia a seguito della laurea, prima a Milano e dal 1995 a Palermo.Formatosi in design industriale nello studio milanese di Marco Zanuso, dalla fine degli anni '80 si interessa alle problematiche relative alle tecnologie dell'informazione, partecipando da allora in più di 30 progetti di ricerca e sviluppo finanziati dall'Unione Europea.
Si focalizza prima sulle tecnologie per l'apprendimento e per il telelavoro, per poi allargarsi alle tematiche legate allo sviluppo locale, alle PMI, al commercio elettronico e, più recentemente, al rapporto tra la società dell'informazione e lo sviluppo sostenibile, la diversità culturale e la partecipazione democratica.
Negli ultimi anni, è diventato uno dei sostenitori più attivi dell'approccio Living Lab (laboratori di co-progettazione che coniugano l'innovazione tecnologica con quello sociale), attraverso la rete europea ENoLL.

Consuelo Serio

Psicologa del progetto PartInComune
PartInComune è un progetto promosso dall'Assessorato alla Partecipazione del Comune di Palermo che si prefigge lo scopo di stilare un profilo di comunità della città di Palermo.
L'aspetto innovativo del progetto consiste nella collaborazione tra esperti (professionisti di ogni settore) e i cittadini (giovani e adulti, stranieri e non) depositari delle conoscenze del territorio e dei bisogni di chi in esso vive.
Le azioni del progetto prevedono l'utilizzo di tecniche animative (es. photovoice) che consistono nel coniugare metodi di indagine scientifica con metodi partecipativi.

Rosa Tinnirello

cofounder di Social Street Palermo
Laureata in lettere indirizzo storia dell'arte, ha conseguito un master in managment culturale e ambientale e effettuato uno stage ai Musei Capitolini. Scrive di arte e cultura e si occupa di comunicazione sui social media per aziende, enti e associazioni. Nel 2011 ha collaborato con Greenpeace, Legambiente e Wwf alla campagna "Vota si per fermare il nucleare" Da sempre è impegnata in progetti non a scopo di lucro, cofounder di Social Street Palermo e creatrice di Greenpolitica.it, il primo aggregatore di tweet e news sulla rivoluzione verde.
Collabora con Altraforma occupandosi di comunicazione e di social media.

Angelo Zito

cofounder di Social Street Palermo
Laureato in Tecniche pubblicitarie, è esperto in comunicazione, marketing e brand reputation per imprese, enti e associazioni. Ha insegnato per numerosi enti di formazione e gestisce dal 2007 Altraforma di Angelo Zito, un'impresa di comunicazione e marketing.
È inoltre impegnato da anni in progetti sociali e culturali non a scopo di lucro, cofounder di Social Street Palermo, una rete di cittadini che si occupa di valorizzare la vita sociale e culturale, riconosciuta come strumento di partecipazione dal Comune di Palermo e selezionata come best practices del mezzogiorno secondo il rapporto 2014 Formez-Gruppo 24 ore.

Altri Partecipanti

Saverio Cipriano
Salvo Milazzo
Mario Guglielmino
Laura Capra
Emanuela Firetto
Filippo Caruso
Noemi Librino
Filippo Lo Bianco
Giovanni Bellia
Giuseppe Caruso
Giuseppe Marchese
Luigi Scarpello
Angelo Scribano
Liborio Martorana
Nicola Cipolla
Giuseppe Mazzola
Salvatore Occhipinti
Alessia Gaeta
Marcello Cozzo
Sara Bertorotta
Dario Tulone
Maria Grazia Ferrante
Maria Concetta Pisa
Daniele Moretto
Giuseppe Giammona

about me