Decidiamolo Insieme

Il buon esempio parte dal basso. Con noi la democrazia si evolve!
Fabio D'Anna

Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente.
Per cambiare qualcosa costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta.
Buckminster Fuller

Chi siamo

  • Chi siamo

    Decidiamolo Insieme

    Il primo vero atto rivoluzionario, un soggetto apartitico che tramite la democrazia diretta permette di scardinare le vecchie logiche alla base dei partiti. La scarsa democrazia interna ai partiti produce un forte scollamento tra la volontà popolare e le azioni di governo per rimediare occorre un sistema nuovo nato dal basso per iniziativa di semplici cittadini.
    I partiti (vecchi e nuovi) hanno tradito l'art.49 della Costituzione Italiana: "Tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale", questo rischia di inficiare tutto l'assetto democratico delle nostre istituzioni. In queste condizioni diventa un dovere dei cittadini farsi partito e difendere le garanzie costituzionali dimostrando che è possibile essere diversi, nel metodo nell'organizzazione e nelle azioni.
    Consapevoli del fatto che cambiare il sistema politico bisogna per prima cosa "essere" il cambiamento che si desidera abbiamo focalizzato inizialmente la nostra attenzione a costruire una organizzazione efficiente e democratica, rifiutando il leaderismo e le strutture verticistiche. "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" Buckminster Fuller

    Decidiamolo Insieme nasce dall'esigenza avvertita da diversi cittadini, di creare un'alternativa democratica alle logiche partitocratiche e clientelari dello scenario politico e si propone di costruire per la società nuovi modelli culturali e sociali, attraverso l'impegno dei propri iscritti e concorrendo a favorire quello di tutta la collettività, promuovendo la partecipazione in tutte le sue possibili forme ed addottando al suo interno, la partecipazione massima ottenibile, il modello della democrazia diretta.

  • Caratteristiche principali:
    - Una associazione culturale che funziona al suo interno con i criteri della democrazia diretta ma con attenzione nel tutelare le minoranze e i diritti dei singoli iscritti;
    - Promuove la partecipazione dei cittadini alle attività politiche a tutti i livelli;
    - Si oppone alla cultura imperante del leaderismo e del falso salvatore della patria;
    - Nasce dal basso per iniziativa di semplici cittadini fuori da ogni logica partitocratica;
    - I nostri iscritti possono essere iscritti a partiti tranne quelli leaderistici (come PD,Forza Italia o M5S), Decidiamolo Insieme promuove tutti i suoi iscritti candidati ad eventuali elezioni.

    http://www.decidiamoloinsieme.it/cgi-bin/www/main.cgi?cmd=PUBBLICA&href=gruppi%2F822%2FAppello.html#Sotto

    Pubblicato da Decidiamolo Insieme su Mercoledý 6 aprile 2016

  • Vedi anche:

    Il Manifesto

    Il Programma

    Ruoli

    Uniamoci contro il leaderismo

    Come mi iscrivo a Decidiamolo Insieme?

    Tieniti informato su Decidiamolo Insieme

    Registrati alla nostra NewsLetters

    Modulo di Registrazione a Decidiamolo Insieme

  • Per informazioni chiamate il 3298633555

    Oppure invia una email a

Registrati ora!!!

Download

Login - Accedi

 

In evidenza

Documenti - Argomenti articoli

Sostienici