Decidiamolo Insieme

Il buon esempio parte dal basso. Con noi la democrazia si evolve!
Fabio D'Anna

Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente.
Per cambiare qualcosa costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta.
Buckminster Fuller

  • Il falso mito della governabilita'

    Il falso mito della governabilita'

    Occorre piu' partecipazione e rappresentanza

    di Alessandro Crociata
    "Il falso mito della governabilità".

    La produzione legislativa degli ultimi 20 anni è fortemente condizionata dalla iniziativa governativa: decreti leggi e decreti legislativi sono ormai la forma primaria di normazione del nostro Paese.

    Camere e Senato, nelle legislature che si sono succedute dal 1994 in poi, hanno svolto prevalentemente funzioni notarili delle iniziative dei governi. In particolare dei governi a guida carismatica (Berlusconi I, II, III e IV) e a guida tecnica (tra tutti quello di Monti).

    Il meccanismo normativo ha poi trovato una accelerazione a seguito della riforma elettorale del 2005 (il c.d. "porcellum"), con la drastica riduzione della rappresentanza, con filtro e premio di maggioranza sproporzionato, che ha favorito il concentramento delle forze parlamentari sostanzialmente in tre grandi blocchi (oggi PD, M5S e Forza Italia).

    Sistema premiale censurato di recente dalla Corte Costituzionale (sent. 1/14).

    Ribadiamo, negli ultimi 20 anni ha "governato" la "governabilità". Possiamo dire con franchezza che questo ha migliorato le condizioni sociali, economiche, politiche, culturali del Paese?

    La risposta non può che essere netta: no!

    Siamo nel vortice di una terribile crisi economica.

    Assistiamo impotenti all'accentramento di ricchezza nelle mani di sempre meno persone e gruppi, sia a livello nazionale che internazionale, con serissimi rischi per la tenuta democratica e delle istituzioni, in quanto sempre più la rappresentanza è rivolta solo verso alcuni "interessi" economici e sociali, a scapito di quelli delle fasce più deboli del Paese, di quelli che si vedono sempre più privati di garanzie e sicurezza economica e sociale.

    Facendo una rapida analisi dei flussi di ricchezza dalla fine dell'800 ad oggi è agevole verificare come la c.d. "forbice sociale" si sia sempre più chiusa quando si è allargata la platea degli interessi rappresentati e la partecipazione alla vita democratica dei cittadini (suffragio universale, partiti di massa), mentre si sia nuovamente aperta in modo sensibile a partire dai primi anni '90 con il proliferare di governi "tecnici" e con la riduzione della "rappresentanza", attraverso modifiche che hanno inciso pesantemente sul sistema "elettorale proporzionale".

    Oggi il suffragio universale non è in discussione nella forma; epperò, la riduzione degli spazi "di rappresentanza" hanno di fatto creato uno scollamento dal voto di fette sempre più ampie di popolazione, indirizzate verso un cronico astensionismo che di fatto ripropone forme di voto simili a quelle dell'800. Non più per "censo", certo, ma per "disillusione".

    Le superiori brevi considerazioni ci fanno ritenere che altro che governabilità, la priorità del Paese è il recupero della partecipazione dei cittadini alla vita democratica, alla costruzione democratica delle istituzioni e delle sue principali rappresentazioni: scuola e sanità, in primo luogo.

    Altro che governabilità, la priorità del Paese è recuperare la responsabilità del bene pubblico, richiedere "l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale" (art. 2 Cost.) e creare da detti doveri ragioni per garantire il primario diritto indicato dai Padri Costituenti: il lavoro, quale strumento per concorrere al progresso materiale o spirituale della società (art. 4 Cost.).

    Utente: ALECRO

    Pubblico
    visite 513
    del 26/06/2014

  •  

  • Seleziona altri Articoli

    Altri Articoli

    Tutti gli articoli

    Costituiamoci
    Democrazia 2.0
    Lettera agli indecisi
    L'alternativa che non cerchi
    Il paradosso delle regioni a statuto speciale

Registrati ora!!!

Download

Login - Accedi

 

In evidenza

Documenti - Argomenti articoli

Sostienici